Manlio Cicoira

Direttore Osteolive, Osteopata

Manlio Cicoira DO, direttore di OsteoliveIl Dott. Manlio Cicoira D.O. MROI è Osteopata, laureato in Fisioterapia, perfezionato in Fitoterapia e Piante Officinali, direttore di Osteolive® – Centro di Osteopatia e Medicina Integrata – e Responsabile Scientifico di Ergolive®.
Da alcuni anni è docente, assistente didattico e tutor nei corsi Full Time e Part Time di Osteopatia presso il Centro Studi di Osteopatia Tradizionale. Ha tenuto il corso di “Elementi di Osteopatia” alla scuola Vis Sanatrix Naturae di Roma.

Nel 1983 inizia la sua attività professionale, dal 1985 matura esperienze cliniche e di ricerca nel Dipartimento di Riabilitazione dell’Ospedale Bambin Gesù – presidio di Santa Marinella- presso il quale attiva insieme ad un collega un Day Hospital posturologico, tra i primi in Italia.

Prosegue l’attività ospedaliera nel Dipartimento di Chirurgia Ortopedica e Neuroriabilitazione dell’ospedale Bambin Gesù – presidio di Palidoro – ove partecipa all’attivazione di un presidio di riabilitazione neurologica post chirurgica.

Dal 1993 si trasferisce presso il Bambin Gesù – presidio di Roma – ove all’interno del Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione matura una esperienza specifica nei reparti di Neuropsichiatria, Rianimazione, Terapia intensiva pediatrica, Trapiantologia epatica e renale, Oncologia pediatrica, Reumatologia, Chirurgia plastica, Odontoiatria, Ortopedia. Nello stesso periodo attiva un Day Hospital Posturologico all’interno del Dipartimento di Neurologia, utilizzando Drg osteopatici per i pazienti del Servizio.

Dal 2003 si apre una nuova fase della sua esperienza professionale che lo conduce a lasciare l’attività ospedaliera per dedicarsi pienamente alla libera professione, motivato dal desiderio di rivolgersi con un approccio olistico alla persona piuttosto che alla malattia.

Da allora approfondisce la formazione osteopatica e sviluppa collaborazioni professionali con specialisti che condividano la visione olistica a tutto tondo.
A partire dal 2016 attiva un servizio di Medicina Integrata coinvolgendo specialisti di comprovata esperienza professionale che confluisce nella nascita di Osteolive®, progetto di cui è Direttore e Coordinatore.

L’attività di Osteolive® si rivolge ai pazienti per gli aspetti terapeutici e didattici e prevede percorsi formativi aperti agli specialisti sanitari.