Counseling psicologico, psicoterapia e tecnica EMDR

Counseling psicologico, psicoterapia e tecnica EMDR

Il Counseling psicologico è un supporto di breve periodo che ha la finalità di sostenere e sviluppare le potenzialità della persona, promuovendo atteggiamenti propositivi e favorendo lo sviluppo delle risorse personali.

Utile in tutte quelle situazioni che creano incertezza e difficoltà senza che ci siano però aspetti psicopatologici importanti. È apprezzato da molti in particolare perché a differenza dei percorsi psicoterapici di lungo periodo consente di disporre di risorse efficaci con soli pochi incontri.

In quali situazioni è utile il Counseling?

Alcuni esempi: studenti in difficoltà con lo studio; professionisti che devono gestire, in breve tempo, cambiamenti lavorativi importanti; genitori che non sanno come affrontare determinate questioni con i loro figli, etc.

La Psicoterapia è uno strumento della psicologia clinica, utile per affrontare i problemi psicologici e relazionali che ognuno può vivere e che interferiscono, talvolta, con la qualità della propria vita.

Lo scopo della Psicoterapia è individuare e risolvere i conflitti dell’individuo che stanno alla base dei sintomi psicopatologici. Ciò al fine di raggiungere una maggiore consapevolezza e una ristrutturazione funzionale del proprio mondo interno, fino alla scomparsa o alla significativa attenuazione dei sintomi.

Quando rivolgersi all’intervento dello psicoterapeuta?

L’intervento di psicoterapia viene in genere richiesto quando ci si trova in situazioni di crisi, di difficoltà, di sofferenza, di situazioni traumatiche.

Tra i disturbi più frequenti di cui si occupa la Psicoterapia, segnaliamo:

–              Disturbi dell’umore;

–              Disturbi d’ansia.

–              Disturbi post traumatici

–              Disturbi psicosomatici.

–              Disturbi del sonno.

–              Disturbi dell’alimentazione

–              Disturbi da stress

–              Disturbi relazionali e sessuali.

–              Dipendenze patologiche.

Tecnica EMDR

EMDR – Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari – è un approccio terapeutico la cui efficacia è scientificamente comprovata da numerosi studi.

Si tratta di una tecnica che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destra/sinistra per trattare le esperienze traumatiche o particolarmente stressanti.

L’obiettivo è far perdere la carica emotiva negativa dell’esperienza traumatica: i cambiamenti positivi si manifestano, in genere, molto rapidamente.

Leave a Reply

Your email address will not be published.