Mindfulness

Mindfulness

Quando ognuno di noi vive pienamente il momento presente, avvalendosi della sua capacità innata di essere consapevole di quello che sta pensando, sentendo e disponendosi in un atteggiamento di apertura benevola, entra in una condizione di Mindfulness, Consapevolezza.

Questa consapevolezza determina uno stato di mente-corpo rilassato, equilibrato ed in buona salute, così come è riconosciuto anche dalla medicina moderna.

Nel 1979 lo scienziato americano Jon Kabat-Zinn, presso la Scuola di Medicina della University of Massachusetts, conoscendo questa realtà biologica, ha messo a punto un percorso per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness (MBSR), introducendolo in ambito sanitario come strategia terapeutica.

Attraverso diverse tecniche di Mindfulness ci si può allenare nell’attivare questa capacità innata nella vita quotidiana di ognuno, imparando come relazionarsi in modo più efficace e sano, come affrontare lo stress, la malattia e il dolore in modo più costruttivo e creativo.

La ricerca scientifica ha riscontrato che la pratica della mindfulness produce effetti specifici sul sistema nervoso centrale in quanto induce rimodulazione plastica delle reti neurali del cervello, incrementa la resilienza nei confronti dello stress e favorendo¸ grazie ai suoi effetti sulla neurofisiologia, la salute e il benessere.

Osteolive dedica alla Mindfulness, Meditazione di Consapevolezza, percorsi individuali e di gruppo dedicati alla Riduzione dello Stress, come strumento per restituire equilibrio e benessere personale.