Movimento terapeutico

Movimento terapeutico

Nel percorso terapeutico il passaggio dalla cura alla ripresa dell’attività motoria è estremamente delicato.

Recuperare ed integrare gli schemi di movimento corretto dopo un periodo di malattia richiede un periodo di adattamento e cautela, in particolare quando ci sono rischi di recidive.

Il movimento terapeutico è l’anello di congiunzione tra rieducazione ed educazione, e consiste in un percorso di ripresa guidata dell’attività motoria svolto individualmente o in piccoli gruppi, ed è progettato per derivazione ed evoluzione di attività che hanno in comune una particolare attenzione all’equilibrio posturale e mentale.

Osteolive dedica questo percorso per ritrovare armonia fisica e mentale, ottimizzare le capacità motorie, riequilibrare le funzioni articolari e muscolari per ritrovare una postura fisiologica.

Il percorso Osteolive di Riequilibrio Posturale, ideale per ritrovare un equilibrio respiratorio fisiologico e bilanciare tensioni e squilibri determinati da alterazioni del tono della catene miofasciali, tramite posizioni guidate in modo progressivo, restituisce gradualmente un allineamento posturale armonico. Attinge ai criteri del metodo Mezieres ed alla Rieducazione Posturale Globale, e con una attenzione individuale restituisce dolcemente sollievo a rigidità e blocchi che sono alla base delle alterazioni posturali.

Il percorso Osteolive Yoga terapeutico attinge a questa disciplina millenaria che è originaria dell’India, nella medicina Ayurvedica, con il compito di ricreare una unità profonda di corpo, mente e spirito che possa restituire unità interiore ma anche con il contesto in cui si vive, bilanciando gli effetti aggressivi dello stress. Questo percorso molto delicato genera una profonda armonia interiore che guida alla riscoperta di uno stato di benessere ed equilibrio. Il lavoro nel piccolo gruppo consente una guida attenta e personalizzata, gesto dopo gesto.

Osteolive ha dedicato un percorso Slow Pilates a chi desidera ritrovare efficienza fisica e qualità di movimento senza correre rischi e senza andare oltre i propri limiti fisiologici. Tramite concentrazione, controllo baricentro, fluidità, precisione e respirazione questo percorso restituisce energia, forza e mobilità migliorando il controllo corporeo.

La gravidanza è un momento unico al quale Osteolive ha dedicato il Percorso Future Mamme pensato per accompagnare la futura mamma durante tutto il tempo della dolce attesa nei quali il corpo subisce numerose trasformazioni sotto il profilo fisico, posturale e mentale. Ciò permette di migliorare la qualità della vita, migliorare la flessibilità articolare, l’elasticità ed il tono muscolare, ridurre i dolori dovuti ai cambiamenti posturali e fisici, aiutare il rilassamento psico-fisico, preparare la pelvi al momento del parto.