Osteopatia Cranio Sacrale

Osteopatia Cranio Sacrale

Il sistema Cranio Sacrale è il custode ed il contenitore del Sistema Nervoso Centrale.
Cresce intorno ad esso, lo protegge e ne costituisce la guida per lo sviluppo.

Tutte le attività di regolazione corporea, tutte le componenti mentali ed emozionali, sono intimamente collegate alla relazione tra struttura ossea e nervosa.

Agli inizi del secolo scorso W.G. Sutherland, padre della osteopatia Craniale, ha iniziato a studiare gli impercettibili movimenti spontanei e ritmici che le diverse ossa del cranio fanno ininterrottamente, dal concepimento in utero fin dopo la morte biologica.

Nelle alterazioni di questi movimenti, dovuti a cause disparate, si manifestano disfunzioni che interessano il corpo intero a motivo del ruolo generale che ha il sistema nervoso centrale.

Dal dialogo ininterrotto e fluido tra sistema nervoso centrale, mediato da impulsi nervosi elettrici, elettrochimici, liquido cefalorachidiano, e l’intero organismo dipende lo stato di salute generale della persona.

L’osteopata affina la sua capacità percettiva per essere in grado di interpretare la dinamica dei movimenti ossei e liquorali del sistema cranio sacrale. Dalle caratteristiche di questi valuta lo stato di salute fisica e mentale e quando riscontra disequilibri ha gli strumenti adatti per ripristinare armonia e benessere.

L’osteopatia craniale è un prezioso ausilio per valutare un neonato subito dopo il parto, per trattare eventuali disfunzioni ed anomalie strutturali del cranio (plagiocefalie), uno strumento insostituibile per apprezzare lo stato di salute generale del bambino e dell’adulto, ed una modalità dolce e non invasiva per trattare disequilibri fisici, psicosomatici, endocrini, immunologici.

Quando è presente un disequilibrio o patologia fisica o psicosomatica frequentemente si modificano ritmo, frequenza ed ampiezza dei movimenti del cranio. Per questo prima di concludere il percorso di cura di una persona è indispensabile ripristinare la sua fisiologia cranio sacrale.

Dott. Manlio Cicoira D.O. – Osteolive Roma- tutti i diritti riservati