Osteopatia e posturologia

Osteopatia e posturologia

La nostra postura manifesta le nostre caratteristiche fisiche, mentali, psicologiche ed emotive.

In fisiologia la postura è una espressione motoria dinamica e complessa con il quale il corpo, grazie ad una organizzazione antropologica millenaria, si è affrancato dalla forza di gravità guadagnando la possibilità di muoversi.

La regolazione posturale è organizzata dal sistema nervoso centrale, grazie alle informazioni che riceve da occhi, sistema vestibolare, piedi, articolazione temporo mandibolare, recettori disseminati nelle articolazioni e nei muscoli.
La sintesi equilibrata di queste informazioni conduce ad una postura armoniosa e poco dispendiosa, che è il presupposto per svolgere qualsiasi attività.

La Posturologia è la disciplina che, con metodi clinici e strumentali, studia la postura umana.
Gli strumenti informatici accreditati per la indagine posturale, stabilometria, analisi statica e dinamica, forniscono dei dati qualitativi non rilevabili con l’esame clinico, che consentono di valutare la funzionalità dei regolatori posturali.

Le anomalie dell’assetto posturale sono sempre la risultante di una regolazione non corretta, e non ha senso rieducare la postura se non si sono individuate le cause primarie che le determinano.

L’osteopatia agendo sulle cause, consente di modificare la attività dei regolatori posturali e di integrare le informazioni, restituendo una postura equilibrata.

L’analisi strumentale verifica e guida il lavoro dell’osteopata per ripristinare ergonomia funzionale, ridurre il dispendio energetico, ritrovare salute e benessere.

Dott. Manlio Cicoira D.O. – Osteolive, Osteopata Roma – tutti i diritti riservati