Percorso Riattivazione Funzionale

Percorso Riattivazione Funzionale

Nella strategia Osteolive® ritrovare un buono stato di salute e di benessere fa parte di un percorso articolato, dedicato ai diversi aspetti in disequilibrio, che si avvale della collaborazione di diversi specialisti.

In particolare c’è un momento, dopo aver intrapreso un percorso Osteopatico, Nutrizionale, Psicoterapico, in cui affiora la consapevolezza che è il momento giusto per riprendere l’attività motoria.

È il momento in cui il paziente chiede quali sono gli esercizi o i movimenti che può riprendere a fare da solo.

Sono molti gli accorgimenti da prendere sia quando non si svolge attività da molto tempo, che quando si è sofferto delle conseguenze di una patologia, un trauma fisico o emotivo. Per questo indicare o descrivere i movimenti adatti è ampiamente insufficiente. La riattivazione organica è infatti un momento delicato, va costruito su misura di ciascuno, va sperimentato fino ad essere in grado di gestirlo in sicurezza da soli, presso il proprio domicilio.

In continuità ed integrazione con tutto il piano di cura è stato progettato per questo il Percorso Riattivazione Funzionale.

Un incontro con un professionista sanitario che è ideato per educare, rieducare, prendere consapevolezza delle proprie capacità e difficoltà, finalizzato a ripristinare e riattivare le funzionalità organiche con particolare attenzione alla mobilità della colonna vertebrale, alla respirazione, alle anomalie posturali, alla riattivazione neuromuscolare.