DomandeCategoria: Il parere dell'EspertoQual è la differenza tra fisioterapista, ortopedico ed osteopata?
Osteolive Staff ha scritto 2 anni fa

Il Fisioterapista è uno specialista che si occupa di riabilitazione ed ha tutti gli strumenti per consentire di recuperare, con mezzi manuali o mezzi fisici, le funzioni perdute. La sua formazione universitaria dura tre anni.

L’Ortopedico è un medico chirurgo specializzato in malattie dell’apparato osteoarticolare, che si avvale di farmaci, ortesi ed interventi chirurgici per trattare queste problematiche. È lo specialista di riferimento quando il problema è chirurgico, se altri metodi di cura non aggressivi non sono stati efficaci. Frequenta un corso di laurea di sei anni per diventare medico chirurgo ed un corso di specializzazione di cinque anni per diventare ortopedico.

L’Osteopata è uno specialista della fisiologia che attraverso la percezione manuale e numerosi test clinici è in grado di valutare la presenza di disfunzioni della fisiologia ed intervenire con un trattamento specifico che ha come obiettivo il riequilibrio delle cause della disfunzione.
Frequenta, dopo un corso di laurea in una disciplina sanitaria almeno triennale, un corso di specializzazione post laurea della durata di cinque o sei anni, oppure attraverso un corso di laurea post secondario della durata di almeno cinque anni. Per la legge italiana nel primo caso è uno specialista sanitario, avendo già un titolo sanitario pregresso.