
Nel percorso terapeutico il passaggio dalla cura alla ripresa dell’attività motoria è estremamente delicato.
Recuperare ed integrare gli schemi di movimento corretto dopo un periodo di malattia richiede un periodo di adattamento e cautela, in particolare quando ci sono rischi di recidive.
Il Postural Pilates, è l’anello di congiunzione tra rieducazione ed educazione, e consiste in un percorso di ripresa guidata dell’attività motoria svolto individualmente o in piccoli gruppi, ed è progettato per derivazione ed evoluzione di attività che hanno in comune una particolare attenzione all’equilibrio posturale e mentale.
Osteolive dedica questo percorso per ritrovare armonia fisica e mentale, ottimizzare le capacità motorie, riequilibrare le funzioni articolari e muscolari per ritrovare una postura fisiologica.
Il percorso di Riequilibrio Osteo-posturale ha come obiettivo quello di restituire gradualmente un allineamento posturale armonico: questo approccio fonda la sua efficacia sulla didattica della corretta respirazione come caposaldo di un benessere e armonia personale. Attinge ai criteri del metodo Mezieres ed alla Rieducazione Posturale Globale, integrandoli con lo sguardo e le competenze proprie dell’Osteopatia, e restituisce dolcemente sollievo a rigidità e blocchi che sono alla base delle alterazioni posturali.
Il percorso Osteolive Healing Yoga (Yoga terapeutico) attinge a questa disciplina millenaria che è originaria dell’India, nella medicina Ayurvedica, con il compito di ricreare una unità profonda di corpo, mente e spirito che possa restituire unità interiore ma anche con il contesto in cui si vive, bilanciando gli effetti aggressivi dello stress. Questo percorso molto delicato genera una profonda armonia interiore che guida alla riscoperta di uno stato di benessere ed equilibrio. Il lavoro nel piccolo gruppo consente una guida attenta e personalizzata, gesto dopo gesto.
Osteolive ha dedicato un percorso Slow Pilates a chi desidera ritrovare efficienza fisica e qualità di movimento senza correre rischi e senza andare oltre i propri limiti fisiologici. Tramite concentrazione, controllo baricentro, fluidità, precisione e respirazione questo percorso restituisce energia, forza e mobilità migliorando il controllo corporeo.
La gravidanza è un momento unico al quale Osteolive ha dedicato il Percorso Diventare Mamma pensato per accompagnare la futura mamma durante tutto il tempo della dolce attesa nei quali il corpo subisce numerose trasformazioni sotto il profilo fisico, posturale e mentale. Ciò permette di migliorare la qualità della vita, migliorare la flessibilità articolare, l’elasticità ed il tono muscolare, ridurre i dolori dovuti ai cambiamenti posturali e fisici, aiutare il rilassamento psico-fisico, preparare la pelvi al momento del parto.
Osteolive è un centro di OSTEOPATIA E MEDICINA INTEGRATA a Roma, Trastevere.
Scrivici qui per qualsiasi domanda sui nostri servizi o per prendere appuntamento:
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.