Come prevenire i disturbi del corpo con l’analisi della postura
Soffrire di vertigini, dolori cervicali, mal di schiena, avere mal di testa ricorrente è spesso associato a problemi di postura. In realtà è a partire dall’analisi della postura che si può rilevare meglio dei dati significativi altrimenti non evidenziabili con l’esame obiettivo: il test della postura fornisce dati quantitativi e qualitativi che, elaborati matematicamente, consentono di misurare l’uscita posturale in modo preciso ed in base ai risultati, di porre indicazione per un eventuale piano di cura.
A cosa serve l’esame informatizzato della postura?
La diagnostica posturologica, grazie ad un’analisi informatizzata della postura, mette a confronto la risultante della regolazione posturale del soggetto con i parametri di normalità della popolazione in buona salute. Attraverso l’uso di alcuni strumenti si valuta se la performance posturale è fisiologica o meno grazie alla elaborazione di un valore di sintesi numerico comparato con il range fisiologico.
In sostanza, con un semplice e veloce test effettuato sulla pedana posturografica, si possono ottenere numerose informazioni legate alla postura e, con l’aiuto dello specialista, proporre strategie terapeutiche opportune.
A chi è consigliabile l’esame informatizzato della postura?
- Bambini a partire dai 5 anni di età (screening e diagnosi precoce di anomalie posturali, problemi podalici, mancata integrazione visuo-posturale, problemi occlusali, patologie osteoarticolari ed autoimmuni, patologie neurologiche.
- Persone con problemi oculari, odontoiatrici, vestibolari, osteoarticolari, difficoltà nella deambulazione ed appoggio del piede anomalo.
- Astenia, disturbi neurovegetativi, stancabilità, vertigini, cefalea.
- Soggetti che utilizzano bite ed apparecchi ortodontici, con bruxismo, che utilizzano plantari, occhiali e prismi.
- Modificazioni progressive della postura, tendenza a portare il capo in avanti, atteggiamento cifotico, chiusura del cingolo scapolare.
- Sportivi e soggetti che intendano migliorare le loro prestazioni fisiche
- Screening posturale generale
Chiedi informazioni sull’esame informatizzato della postura in offerta ad Osteolive chiamando il numero 06 58 33 08 52