Yoga: benefici per il corpo e per l’anima

Yoga: benefici per il corpo e per l’anima

Lo Yoga non è certamente una disciplina che ha ancora bisogno di presentazioni. Negli ultimi vent’anni nel mondo occidentale la pratica Yoga si è fortemente diffusa, ma in cosa consiste e come è nata? Vediamolo insieme in questo articolo.

Un po’ di storia

Lo Yoga può essere considerato una filosofia, e il luogo dove si è sviluppata più di duemila anni fa è l’India. Nonostante il passare dei secoli e le trasformazioni subite fino ai giorni nostri, il fine ultimo di questa disciplina è rimasto sempre lo stesso: la ricerca dell’equilibrio fra corpo, mente, e spirito.

Se volessimo quindi dare una definizione di questa disciplina, potremmo dire che questa è un insieme di pratiche, insegnamenti, studi in continua evoluzione che prendono le radici dalla antica saggezza Veda, ma è anche e soprattutto uno stile di vita, teso al benessere psicofisico e al controllo delle proprie passioni.

Con la diffusione in Occidente di questa disciplina, la dimensione corporea ha assunto un ruolo maggiore rispetto alle origini, mentre possiamo dire che lo Yoga è una via di realizzazione soprattutto spirituale che si fonda su una sua filosofia, ha una sua etica, è permeata di teologia.

Benefici dello Yoga

Quali sono i benefici della pratica dello Yoga? Vediamoli insieme nel dettaglio:

Lo Yoga funziona perché attraverso la pratica si agisce su tre livelli che compongono il nostro essere, ovvero quello mentale, quello fisico e quello energetico.

Il livello mentale

Esattamente come accade nella Mindfulness, di cui abbiamo parlato compiutamente in vari articoli, durante la pratica Yoga l’attenzione è rivolta al momento presente e allo sviluppo della consapevolezza.

L’incapacità di gestire le situazioni a livello emozionale crea un accumulo di tensioni che sottraggono lucidità alla vita di tutti i giorni, generando confusione e stress. La pratica Yoga ci mette di fronte alla nostra innata capacità di gestire queste emozioni e ci aiuta a svilupparla maggiormente.

Recenti studi hanno dimostrato che praticare lo Yoga e la meditazione aiuta a sviluppare le aree del cervello legate alla regolazione emozionale, all’apprendimento, alla memoria, all’attenzione, all’empatia, alla compassione. Parallelamente, le aree legate all’ansia, alla paura, allo stress e alla reattività emotiva regrediscono.

Il livello fisico

Lo scopo dello Yoga a livello fisico è quello di aiutare la flessibilità, l’agilità, la resistenza e l’equilibrio. Tutte le asana lavorano infatti per favorire rafforzamento e flessibilità dei muscoli generando un miglioramento delle funzionalità di organi e tessuti. Questo processo aiuta a favorire anche l’eliminazione delle tossine contribuendo ad un benessere generale.

Parlando dei benefici sul corpo non possiamo non considerare la respirazione: questa infatti gioca un ruolo fondamentale nella pratica ricaricando di nuovo ossigeno tutte le cellule del corpo cosicché tutto l’organismo funzioni al meglio. Studi recenti hanno inoltre dimostrato che la pratica Yoga aiuta nei problemi di insonnia e di stress: rilassare il corpo, calmare la mente ed imparare ad essere più radicati aiuta a migliorare disturbi di questo tipo.

Il livello energetico

Lo Yoga riconosce l’esistenza di un corpo sottile, fatto di energia, che costituisce un sistema detto appunto energetico.
All’interno del nostro corpo, il sistema energetico è composto da una rete di canali chiamati nadi, nei quali scorre il cosiddetto prana, ovvero l’energia vitale di ogni essere umano. Nel corpo sono situati 7 centri di energia, i chakra, responsabili del corretto funzionamento dei vari organi del corpo vicino ai quali sono situati.

Attraverso la pratica Yoga, è possibile regolare l’energia in eccesso o in difetto di ogni Chakra in modo da ristabilire l’equilibrio mentale e fisico.

Se leggere questo articolo ti ha fatto venire voglia di provare questa disciplina benefica ed interessante, contatta la nostra segreteria per conoscere orari e costi del corso di Healing Yoga.


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