Le costituzioni in MTC: una via per la Salute

Le costituzioni in MTC: una via per la Salute

La medicina tradizionale cinese, spesso abbreviata nelle sigla MTC, è uno dei corpus medico-filosofici più antichi del mondo. È una disciplina olistica spesso considerata distante dalle nostre concezioni culturali, tuttavia molto efficace e per questo fonte di interesse anche in Occidente. In Medicina Tradizionale Cinese, ognuno appartiene ad una costituzione: in che modo conoscerle ci può aiutare? Leggiamolo insieme.

Le 5 costituzioni

Il principio fondamentale della MTC e dell’agopuntura è che il corpo umano è un tutto unico ed indivisibile. Tutti gli organi sono strettamente interconnessi uno all’altro: questa credenza è diametralmente opposta con l’approccio della medicina allopatica che cura il sintomo. Per capire meglio in che modo ogni organo è legato all’altro, occorre capire le costituzioni. Per la MTC esistono quindi cinque costituzioni differenti:

  • Legno
  • Fuoco
  • Terra
  • Metallo
  • Acqua

Sostanzialmente, ognuno di noi appartiene ad una costituzione in modo prevalente. Ognuna di esse ha delle peculiarità, e conoscere la propria costituzione può essere molto utile per prevenire e curare disturbi e malattie che possono sorgere nel presente e nel futuro. È importante tenere sempre presente che c’è una fortissima connessione tra mente e corpo: infatti uno squilibrio fisico ha delle ripercussioni anche sul piano mentale, e viceversa.

Costituzione Legno

La costituzione Legno è spesso presentata all’inizio proprio per la sua diretta connessione con la fase iniziale della vita, la fanciullezza, la primavera, i nuovi cicli che si aprono. La persona che ha costituzione Legno si riconosce per essere “rigida”, ma non necessariamente in senso negativo, ovvero conosciuta per la sua razionalità, pragmaticità; il suo organo rappresentante è il fegato. La stagione associata alla persona Legno è la primavera, la sua emozione sarà la rabbia, la perseveranza e la determinazione. Il colore è il verde, il sapore è acido e infatti i cibi consigliati ad una persona di costituzione Legno sono quelli che lavorano sul tropismo epatico, aiutandone la funzione: le cicorie, fave e piselli e l’orzo come cereale. Ecco le caratteristiche fisiche del tipo LEGNO:

  • Fisico longilineo ed asciutto.
  • Dita, gambe e braccia lunghe (tendenza a problemi osteo-articolari)
  • Massa muscolare definita e non molto flessibile.
  • Carattere determinato, nervoso, spesso in difficoltà a controllare rabbia. Trascinatore.
  • Colore dell’iride marrone chiaro o verde.

Quali consigli per la costituzione Legno?

Certamente bisogna salvaguardare il fegato e la sua funzionalità: sarebbe sempre raccomandabile l’utilizzo di fitoterapici che ne aiutino il benessere (ne consigliamo uno QUI) a base di CARDO MARIANO CURCUMAChi ha costituzione Legno tende a soffrire di nervosismo o tensione muscolare: per rilassare è ottimo l’utilizzo dell’OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA, una goccia su un fazzoletto da odorare, oppure in aggiunta con un olio per massaggio. In ultimo, per aiutare ad allungare i muscoli, sarebbe buono fare yoga e stretching per contrastare la rigidità.

Costituzione Fuoco

Chi ha costituzione Fuoco ha tendenzialmente un carattere solare, sempre di buon umore, allegra, divertente. Raramente timida, è una persona schietta e sincera, un vulcano di energia e vitalità. Ecco le caratteristiche fisiche del tipo FUOCO:

  • Di statura non molto alta
  • Corporatura tonica, collo largo, muscolatura evidente.
  • Mani di misura media, dita robuste.
  • Colorito leggermente rubicondo.

Quali consigli per la costituzione Fuoco?

Il tipo Fuoco è un lavoratore instancabile, persona dinamica, sempre attiva; la sua energia è costante, inesauribile. Bisogna salvaguardare l’apparato cardiovascolare e tenere sotto controllo la pressione o eventuali problemi di cuore. La sua inesauribile forza può essere il suo limite se non impara ad ascoltarsi e a fermarsi quando serve… Talvolta ha difficoltà a capire che ha bisogno di riposo, e questo gli può portare dei danni sia a livello fisico che emotivo.

Costituzione Terra

La costituzione Terra simboleggia la stabilità, l’accoglienza, la calma, il radicamento e l’organizzazione. Se equilibrato, il tipo Terra è saggio, ascolta il ritmo interiore della vita, non si lascia sopraffare dallo stress. Viceversa, quando è in disequilibrio, è ansioso, rimugina sulle cose e non riesce a prendere decisioni. L’elemento Terra ha una forte connotazione materna, accoglienza, accudimento. L’organo è la milza e lo stomaco, il sapore è il dolce ed il colore è l’arancione. Dal punto di vista nutrizionale, si giova di alimenti arancioni come carote e zucca, cipolla e rapa rossa; miglio e quinoa come cereali, dovrebbe prediligere ceci come legumi. Ecco le caratteristiche del tipo Terra:

  • Persona morbida nell’aspetto fisico, tendente ad ingrassarsi
  • Viso rotondo, morbido.
  • Di altezza media, arti di lunghezza media, dita tozze ed arrotondate, corte.
  • Muscolatura formata ma tendente al flaccido.
  • Empatia ed enorme sensibilità come temperamento.

La persona con costituzione Terra si riconosce perché ha un carattere tranquillo, si muove secondo i suoi tempi, è tendenzialmente calma e accondiscendente. Tende ad essere la persona di riferimento quando c’è un problema, è il punto di riferimento in caso di difficoltà. Se in disequilibrio, tende a essere molto ansiosa, a realizzare poco, si lascia prendere dalla pigrizia e dal non agire, crogiolandosi a lungo sui problemi.

Quali consigli per la costituzione Terra?

Molto importante per la salute della persona con costituzione Terra è lasciare la libertà a questa persona di agire secondo i suoi ritmi. Sovraccaricarla sarebbe fatale. L’organo di cui prendersi cura è la milza, per cui grande attenzione al consumo degli zuccheri raffinati, che vanno limitati; privilegiare le verdure, proteine e cerali integrali. L’amico della costituzione Terra è il movimento: vanno bene anche passeggiate purché siano quotidiane, no alla vita sedentaria. La sua tendenza all’accumulo dei liquidi può essere aiutata con rimedi quali la LINFA DI BETULLA oppure OLIO ESSENZIALE DI MENTA PIPERITA che risveglia la mente ed attiva i sensi.

Costituzione Metallo

Tra le costituzioni della Medicina Tradizionale Cinese c’è il Metallo, proprio di una persona logica, razionale, arguta, brillante. Chi appartiene a questa costituzione ha dalla sua una mente pensante sempre attiva, sempre in movimento. Spesso c’è una tendenza a trascurare la parte emozionale, a discapito di tale brillantezza mentale. Il Metallo equilibrato è divertente, attivo, un vulcano di idee; viceversa quando è in disequilibrio è triste, tendente al depresso, preoccupato. Il suo organo è il Polmone e l’intestino crasso, il sapore è il piccante ed il colore è bianco. Nell’alimentazione trova giovamento nel daikon, nella cipolla rossa, nello zenzero, nella verza, nelle lenticchie e nel riso integrale. A livello fisico il tipo Metallo è:

  • Slanciato e snello.
  • Arti lunghi e muscoli elastici e sciolti.
  • Dotato di grandi capacità intellettive, creativo ed idealista.
  • Umore altalenante, momenti di grande entusiasmo a momenti di tristezza.

Quali consigli per la costituzione Metallo?

La Salute della costituzione Metallo comprende l’evitare i cibi di natura fredda come i latticini. Ha necessità di essere riportato al concreto essendo molto mentale, quindi sono da preferire spezie come il peperoncino, lo zenzero ed il piccante. Anche nel caso del Metallo, potrebbe essere utile l’OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA oppure OLIO ESSENZIALE DI ARANCIA DOLCE, buon antidepressivo e calmante. Un gemmoderivato da utilizzare potrebbe essere il MIRTILLO ROSSO, che protegge l’intestino. Da salvaguardare le vie respiratorie, le prime che si infiammano, soprattutto se esposte a sbalzi di temperatura.

Costituzione Acqua

La costituzione Acqua rappresenta l’adattarsi, cambiare la propria realtà in funzione di quello che accade, l’essere malleabili e capaci di adattarsi alle condizioni della vita. Nello stesso modo in cui l’acqua sa adattarsi al contenitore in cui viene inserita, così la persona ha una capacità di cambiare la sua realtà in base a quello che le succede. La costituzione acqua è tipica di un temperamento calmo e tranquillo, molto sensibile, capace all’osservazione, aperta alle relazioni, talora in modo eccessivo poiché tende a non rispettare la propria natura per compiacere il prossimo. L’emozione ad esso associata è la paura. Il suo organo bersaglio è il rene e la vescica; si associa al sapore salato e al colore nero. Si giova, dal punto di vista alimentare, di cavolo cappuccio, verza, radicchio, carote, bardana; fagioli azuki neri e rossi e grano saraceno. A livello fisico, la costituzione Acqua si caratterizza per:

  • Spesso ha occhi azzurri
  • Struttura normolinea, con facilità ad accumulare adipe e liquidi, gonfiore nel corpo.
  • Le mani sono tozze, le dita corte.
  • Predisposizione a sviluppare infiammazioni acute.

Quali consigli per la costituzione Acqua?

La costituzione Acqua necessita supporto per rinforzare il sistema immunitario: quindi sì a fitoterapici contenenti il REISHI (consigliamo questo QUI), fungo medicinale e rimedi che sostengano il sistema linfatico, più a rischio nelle persone Acqua. Molto utile anche la LINFA DI BETULLA ed il MIRTILLO ROSSO come rimedio preventivo.

Hai curiosità su come poterti approcciare al discorso sulle costituzioni? Vorresti una consulenza con un Medico Agopuntore esperto in Medicina Tradizionale Cinese? Consultati con noi e sapremo darti ciò che stai cercando:

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.