Manlio Cicoira

Direttore Osteolive, Osteopata

Manlio Cicoira DO, direttore di OsteoliveIl Dott. Manlio Cicoira D.O. MROI è Osteopata, laureato in Fisioterapia, esperto di Fitoterapia, direttore di Osteolive – Centro di discipline olistiche integrate – e Responsabile Scientifico di Ergolive.
Da alcuni anni è docente, assistente didattico e tutor nei corsi Full Time e Part Time di Osteopatia presso il Centro Studi di Osteopatia Tradizionale.

Nel 1983 inizia la sua attività professionale, dal 1985 matura esperienze cliniche e di ricerca nel Dipartimento di Riabilitazione dell’Ospedale Bambin Gesù – presidio di Santa Marinella- presso il quale attiva insieme ad un collega un Day Hospital posturologico, tra i primi in Italia.

Prosegue l’attività ospedaliera nel Dipartimento di Chirurgia Ortopedica e Neuroriabilitazione dell’ospedale Bambin Gesù – presidio di Palidoro – ove partecipa all’attivazione di un presidio di riabilitazione neurologica post chirurgica.

Dal 1993 si trasferisce presso il Bambin Gesù – presidio di Roma – ove all’interno del Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione matura una esperienza specifica nei reparti di Neuropsichiatria, Rianimazione, Terapia intensiva pediatrica, Trapiantologia epatica e renale, Oncologia pediatrica, Reumatologia, Chirurgia plastica, Odontoiatria, Ortopedia. Nello stesso periodo attiva un Day Hospital Posturologico all’interno del Dipartimento di Neurologia, utilizzando Drg osteopatici per i pazienti del Servizio.

Dal 2003 si apre una nuova fase della sua esperienza professionale che lo conduce a lasciare l’attività ospedaliera per dedicarsi pienamente alla libera professione, motivato dal desiderio di rivolgersi con un approccio olistico alla persona piuttosto che alla malattia.

Da allora approfondisce la formazione osteopatica e sviluppa collaborazioni professionali con specialisti che condividano la visione olistica a tutto tondo.
A partire dal 2016 attiva un servizio di discipline olistiche integrate coinvolgendo specialisti di comprovata esperienza professionale che confluisce nella nascita di Osteolive, progetto di cui è Direttore e Coordinatore.

L’attività di Osteolive si rivolge ai pazienti per gli aspetti terapeutici e didattici e prevede percorsi formativi aperti agli specialisti sanitari.